Apre al pubblico, dal 3 settembre, la mostra La prima fede e l’ultima inquietudine Emilio Colombo a cento anni dalla nascita
Il 3 settembre 2020 a Potenza, presso il Palazzo della Cultura e del Turismo (via Cesare Battisti, 1), sarà aperta al pubblico la mostra fotografico-documentaria “La prima fede e l’ultima inquietudine. Emilio Colombo a cento anni dalla nascita”, nata da un’idea di Antonio Colangelo e curata da Donato Verrastro. L’evento, organizzato dal Centro Studi Internazionali “Emilio Colombo” e dalla Biblioteca “Maurizio Leggeri”, sezioni del CGIAM – Centro di Geomorfologia Integrata per l’Area del Mediterraneo di Potenza, ha ottenuto il patrocinio del Comune di Potenza e dell’Istituto Luigi Sturzo di Roma.
La mostra s’inserisce tra le iniziative programmate per il Centenario della nascita di Emilio Colombo e si propone di raccontare la storia politico-istituzionale di uno dei principali protagonisti della storia nazionale e internazionale del secondo dopoguerra.
L’esposizione, dall’elevato valore formativo, ha come ulteriore obiettivo quello di valorizzare l’ingente patrimonio fotografico del Centro Studi: articolata su alcuni principali filoni, tra i quali il contesto familiare, l’impegno in favore del Mezzogiorno, l’Italia, la Costituzione e l’ideale democratico, l’Europa e l’impegno internazionale, si annuncia come occasione per promuovere la conoscenza della storia del Novecento italiano.
L’iniziativa avrà luogo in anteprima nazionale a Potenza, città natale di Colombo, per spostarsi poi a Roma, presso il Senato della Repubblica, e a Bruxelles, sedi significativamente legate all’esperienza politico-istituzionale del presidente Colombo. Sono previste, inoltre, proiezioni, incontri seminariali ed eventi di approfondimento.
Il programma completo degli eventi sarà presentato durante la conferenza stampa d’inaugurazione che avrà inizio alle ore 10.30 alla presenza del Sindaco della città di Potenza, della famiglia Colombo e dei rappresentanti del Centro Studi Internazionali Emilio Colombo. Seguirà la visita guidata per un numero limitato di persone.
La mostra resterà visitabile a Potenza fino al 27 settembre, dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00. L’accesso sarà contingentato secondo le vigenti norme in materia di sicurezza sanitaria.
Alcuni contenuti della mostra sono stati anticipati in occasione del centesimo anniversario della nascita del senatore lucano – l’11 aprile 2020 – con il lancio di un portale web https://www.centenarioemiliocolombo.it/ interamente dedicato alla figura di Emilio Colombo, ricco di contenuti documentali e multimediali.
L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito del Piano “Cultura Futuro Urbano” della Direzione Generale Creatività Contemporanea e Rigenerazione Urbana del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo e rientra tra le attività del Progetto “La Biblioteca a un passo da te, spazi di cultura aperti al quartiere”, progetto co-finanziato dal MiBACT.
L’ingresso è gratuito.
Latest Posts
Emilio Colombo tra storia e memoria
Bilanci e prospettive di ricerca a dieci anni dalla scomparsa Dieci anni fa moriva Emilio Colombo, lucano, statista di primissimo piano e testimone di...
Concluso l’inventario del Fondo Emilio Colombo presso l’Archivio Storico dell’Istituto Luigi Sturzo
L’Archivio Storico dell'Istituto Luigi Sturzo comunica che, ai sensi delle leggi archivistiche vigenti in materia, da oggi 1° dicembre il fondo di Emilio...
Una storia per immagini. Presentazione dell’inventario multimediale del Fondo Emilio Colombo
Il 18 ottobre a Potenza, alle ore 17:00, presso la Sala conferenze del Polo Bibliotecario si terrà l’evento di presentazione alla stampa e alla città...